Prenderà il via giovedì pomeriggio nelle palestra di Modena, Sassuolo, Corlo e Magreta la tre giorni di grande pallavolo giovanile che richiamerà nella nostra provincia 76 formazioni, tra le quali spiccano i nomi di alcune delle migliori realtà del panorama nazionale ed internazionale.
Il Trofeo Internazionale ‘Paolo Bussinello’, riservato alle categorie Under 16 maschile e femminile e che giunge alla sedicesima edizione, garantirà come sempre un altissimo livello tecnico e competitivo, grazie alla presenza delle più blasonate e vincenti Società d’Italia, unita ad alcune compagini di primissimo piano nel contesto Europeo.
L’Anderlini Spring Cup, che coinvolge le categorie Under 12, Under 13 femminile e Under 14 maschile, prenderà il via tra giovedì pomeriggio e venerdì mattina, portando in dote formazioni del calibro di Trentino Volley, Vero Volley, Colombo Genova, Foppapedretti Bergamo, Lilliput e Volleyrò Casal de Pazzi.

Le due manifestazioni concederanno come sempre un momento di svago e riposo dalle fatiche sui campi, con il tradizionale Party del venerdì sera che si terrà presso la Polisportiva Modena Est, per Bussinello e le Under 13 femminili e Under 14 maschili dell’Anderlini Spring Cup, mentre per i più piccini dell’Under 12 la festa sarà alla Polisportiva Il Torrazzo. Sarà invece come di consueto il Pala Paganelli di Sassuolo il teatro di tutte e cinque le Finalissime che, a partire dalle ore 9 di sabato, si susseguiranno in un crescendo di emozioni che culminerà con le due Finali del Trofeo Bussinello, che precederanno la cerimonia delle premiazioni.

La tre giorni di volley giovanile prenderà dunque il via giovedì pomeriggio, e ad inaugurarla sarà la categoria Under 13 femminile dell’Anderlini Spring Cup: 25 formazioni al via, cinque in più rispetto alla passata edizione, divise in otto gironi e che si affronteranno con la formula all’italiana di sola andata. Le prime due classificate di ciascun girone disputeranno, nella giornata di venerdì, gli ottavi, i quarti di finale e le semifinali per i piazzamenti più prestigiosi, mentre le altre formazioni continueranno le gare per aggiudicarsi i piazzamenti dal nono al venticinquesimo posto. Le gare del giovedì si disputeranno tra Palanderlini, Selmi, Corni, Barozzi e Comunale di Corlo, mentre dal venerdì ci si sposterà, mantenendo le ultime due citate, anche sui campi delle Scuole Lanfranco e della Polisportiva Modena Est. Tre le formazioni targate S. di P. Anderlini, oltre alle ragazze della S. di P. Serramazzoni, della San Michelese Anderlini e del progetto Modena Est Anderlini, che proveranno a conquistare la Finalissima in programma sabato mattina alle ore 9.00 e che metterà in palio il Titolo conquistato dodici mesi fa da Foppapedretti Bergamo.

Il venerdì mattina vedrà iniziare anche le altre due categorie dell’Anderlini Spring Cup. Il torneo Under 14 maschile prenderà il via con 12 squadre, tre in più dell’edizione 2016, che si affronteranno divise in quattro gironi nella mattinata di venerdì, mentre nel pomeriggio, dopo uno spareggio tra le seconde e terze dei vari gironi, si giocheranno gli ottavi di finale. Sabato mattina tutte le semifinali che decreteranno le sfidanti per i vari piazzamenti, oltre che le due formazioni che accederanno alla Finalissima in programma per le ore 12. Tutte le gare di venerdì si disputeranno sui due campi della Polisportiva Forese oltre che su quelli delle scuole Gramsci e Marconi, questi ultimi sostituiti sabato mattina dalle palestre del Barozzi. Tre le formazioni dell’Anderlini Canovi Coperture che scenderanno in campo: quella Blu di Filippo Rovatti, quella Gialla di Andrea Bosi e quella Under 13 di Marco Serafini. A queste si affiancherà la squadra targata Serra Canovi Coperture guidata da Simone Tassoni.

La categoria Under 12, che giocherà un torneo unico tra maschi e femmine, vedrà scendere in campo 15 formazioni e prevede una formula con cinque gironi, che si disputeranno al mattino del venerdì, altri cinque gironi, scaturiti dai risultati dei precedenti, al venerdì pomeriggio e dai quali emergerà una classifica avulsa che decreterà le quattro semifinaliste che sabato mattina si contenderanno un posto nella Finalissima delle ore 10,30 al Pala Paganelli. Questo torneo sarà disputato interamente negli impianti di Sassuolo: Itc Baggi, Polo Scolastico e Comunale San Michele. Ai nastri di partenza le squadre maschili Dragons e Devils dell’Anderlini Canovi Coperture, le formazioni Topazio, Coralli, Cristallo e Rubino della S. di P. Anderlini, oltre alle ragazze della S. di P. Serramazzoni e della San Michelese Anderlini Oro.

Tutte le Finali dell’Anderlini Spring Cup e del Trofeo Bussinello saranno trasmesse in diretta streaming dalle telecamere di Anderlini Channel sul sito www.scuoladipallavolo.it, e saranno disponibili anche in differita dal giorno seguente.
Non solo finali però, perchè come di consueto Anderlini Channel seguirà il Trofeo Bussinello e l’Anderlini Spring Cup con i diari quotidiani, pillole dentro e fuori dal campo che vi consentiranno di vivere da vicino tutti i momenti salienti della tre giorni.

Vi ricordiamo anche gli hastag delle due manifestazioni: #bussinello e #anderlinispringcup saranno le sigle ufficiali che accompagneranno l’edizione 2017 e che permetteranno così di riconoscere e raccogliere tutti i post, i tweet ed in generale le notizie, le gallerie fotografiche e i video che riguarderanno questi due eventi.

Come di consueto FotoModena immortalerà tutte le gesta sportive e non delle due manifestazioni, e tutti gli scatti saranno consultabili nei giorni seguenti le manifestazioni all’indirizzo www.fotomodena.it.

Sono on-line i calendari ufficiali, che potete consultare nelle apposite sezioni:
Trofeo Bussinello
Anderlini Spring Cup

Disponibile anche la brochure ufficiale delle due manifestazioni, con calendari, regolamenti e tutte le informazioni riguardanti i tornei e la logistica. La brochure è consultabile cliccando sulle immagini sottostanti.