UNIMORE
La Scuola di Pallavolo Anderlini ha sigillato la partnership con Università di Modena e Reggio Emilia in occasione dell’Anderlini Spring Cup negli impianti del Cus MoRe. Il protocollo, siglato a dicembre 2017, è volto allo sviluppo di attività didattiche, di studio, culturali e sportive.
La Scuola di Pallavolo Anderlini, come cooperativa sociale sportiva, ha come propria attività principale la diffusione della pallavolo, con il fine ultimo di diffondere sani stili di vita ed educare attraverso lo sport. Per questo è nato l’interesse nello sviluppare nuove forme di collaborazione, come quella con Unimore, per la creazione di un centro di eccellenza che possa fungere da contatto tra il mondo accademico e quello sportivo.
La convenzione nasce con l’obiettivo di avvalersi delle reciproche competenze, dall’affiancamento agli atleti in fasce di scelta del percorso di studi universitario da intraprendere, fino allo
svolgimento di tirocini curriculari per gli studenti universitari all’interno di Scuola di Pallavolo. “Siamo molto orgogliosi di essere stati capaci di stringere questa nuova collaborazione, anche grazie all’aiuto di Massimo Milani, Delegato allo Sport e rappresentante delle Università regionali alla Consulta dello Sport della Regione Emilia Romagna. Credo che potrà aiutarci a fare un salto di qualità nell’offerta sportiva che mettiamo a disposizione nella cittadinanza e a sviluppare ulteriormente competenze professionali, che il nostro staff sarà in grado di mettere al servizio dei nostri atleti”, afferma Marco Neviani, Presidente della Scuola di Pallavolo Anderlini, in occasione della conferenza stampa di presentazione del torneo. Anche Massimo Milani, Delegato allo Sport e rappresentante delle Università regionali alla Consulta dello Sport della Regione Emilia Romagna, ha colto l’occasione per presentare ufficialmente la partnership avviata tra Scuola di Pallavolo Anderlini e Unimore. “Siamo contenti di poter collaborare con una realtà come Anderlini, un realtà più giovane rispetto al nostro target, ma fondamentale per poter costruire basi solide per il mondo universitario. La collaborazione partirà con le prime attività legate all’Anderlini Spring Cup e troverà il suo culmine in aprile, con l’organizzazione congiunta di un seminario internazionale legato all’etica sportiva”.
Il primo step di questa grande partnership si è chiuso con l’Anderlini Spring Cup, che ha visto la categoria Under 13 disputare alcune gare presso il Centro Universitario Sportivo di Modena (Cus MoRe).
Di seguito l’intervista al Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia Angelo Oreste Andrisano e al Presidente del Cus MoRe Diego Caravaglios.