DONA – Comunicazione
PROMUOVERE L’IMPORTANZA DI AVERE UN PROGRAMMA DI SUPPORTO ALLE CARRIERE DUALI
Come coinvolgere gli stakeholder
Al fine di rendere il programma di supporto alla carriera duale un successo, è importante coinvolgere tutte le parti interessate. Rendere la vision e il programma dei club visibili agli stakeholder è fondamentale. Ecco una panoramica delle parti interessate:
- Gli atleti sono responsabili del proprio sviluppo. Il programma viene implementato per loro, al fine di rendere la combinazione di scuola e sport il più semplice possibile.
- Gli allenatori sono in gran parte responsabili della doppia carriera degli atleti. È quindi di grande valore che abbiano una vision dettagliata dei programmi degli atleti e siano in grado di vedere i loro giocatori in una visione olistica.
- Il ruolo di un genitore è di assistere e sostenere il figlio nella sua duplice carriera. Il programma è un processo di sviluppo personale e la stimolazione dell’autonomia è molto importante.
- Gli ambasciatori sono persone che sono, o sono state, attive all’interno del club e che hanno esperienza con una doppia carriera o che hanno affrontato transizioni difficili. Sono bravi con gli atleti più giovani e amano aiutarli nelle sfide quotidiane.
- Le scuole hanno la sfida maggiore in termini di sviluppo dei loro studenti. Essere coinvolti dalle società sportive nello sviluppo di una rete di supporto alla doppia carriera degli studenti potrebbe essere molto vantaggioso, in quanto mira a raggiungere lo stesso obiettivo.