Prenderà il via giovedì pomeriggio nelle palestra di Modena, Sassuolo, Corlo e Magreta la tre giorni di grande pallavolo giovanile che richiamerà nella nostra provincia 71 formazioni, tra le quali spiccano i nomi di alcune delle migliori realtà del panorama nazionale ed internazionale.
Il Trofeo Internazionale ‘Paolo Bussinello’, riservato alle categorie Under 16 femminile ed Under 17 maschile e che taglia il traguardo del quindicesimo anno di vita, garantirà come sempre un altissimo livello tecnico e competitivo, grazie alla presenza delle più blasonate e vincenti Società d’Italia unita ad alcune compagini di primissimo piano nel contesto Europeo.
La Kinder+Sport Spring Cup, che da quest’anno si apre anche alla categoria Under 12, prenderà il via tra giovedì pomeriggio e venerdì mattina e conferma al via formazioni del calibro di Diatec Trentino, Calzedonia Verona, Artivolley, Foppapedretti Bergamo, Synergy Venezia e LeAli Padova.

Le due manifestazioni concederanno come sempre un momento di svago e riposo dalle fatiche sui campi, con il tradizionale Party del venerdì sera che si terrà presso la Polisportiva Modena Est, per Bussinello e Under 13 femminile e Under 14 maschile della Kinder+Sport Spring Cup, mentre per i più piccini dell’Under 12 la festa sarà alla Polisportiva Formiginese. Sarà invece come di consueto il Pala Paganelli di Sassuolo il teatro di tutte e cinque le Finalissime che, a partire dalle ore 9 di sabato, si susseguiranno in un crescendo di emozioni che culminerà con le due Finali del Trofeo Bussinello, che precederanno la cerimonia delle premiazioni.

La Kinder+Sport Spring Cup darà dunque inizio a questa tre giorni di volley giovanile: il torneo Under 13 femminile, al via con 20 formazioni, vedrà quattro gironi da cinque squadre che si affronteranno, tra il pomeriggio di giovedì e la mattina di venerdì, con formula all’italiana. Le prime due classificate di ciascun girone disputeranno nel pomeriggio di venerdì i quarti di finale e le semifinali per i piazzamenti più prestigiosi, mentre le altre formazioni continueranno le gare per aggiudicarsi i piazzamenti dal nono al ventesimo posto. Le gare del giovedì si disputeranno tra Palanderlini, Selmi, Corni e le palestre di Corlo, mentre da venerdì ci si sposterà al Guarini, oltre che a Magreta e Sassuolo. Cinque le formazioni targate Anderlini Unicom Starker, oltre alle ragazze della S. di P. Serramazzoni, che proveranno a conquistare la Finalissima in programma sabato mattina alle ore 9.00, per difendere il titolo conquistato proprio dalle padrone di casa dodici mesi fa.

Amis Chiavari vincitrice della Kinder+Sport Spring Cup 2015 categoria Under 14Il torneo Under 14 maschile sarà a nove squadre e si svolgerà con una formula che prevede tre gironi nel pomeriggio di giovedì, altri tre gironi, scaturiti dai risultati dei precedenti, al venerdì mattina dai quali emergerà una classifica avulsa che decreterà le quattro semifinaliste che venerdì pomeriggio si contenderanno un posto nella Finalissima delle ore 12 di sabato al Pala Paganelli. I due campi della Scuola Barozzi saranno costanti durante tutto il torneo, con Magreta e Modena Est a completare gli impianti di gioco rispettivamente giovedì e venerdì. Due le formazioni targate Anderlini: i ragazzi della S. di P. Anderlini Gialla e quelli di Casina dei Bimbi che proveranno a salire sul gradino più alto del podio, succedendo ad Amis Chiavari vincitrice dell’edizione 2015, ma che dovranno vedersela con avversari di grande valore come Trentino Volley, Arti e Mestieri e Calzedonia Verona.

L’ultima categoria, ma solo in ordine di tempo, a scendere in campo sarà quella Under 12, che giocherà un torneo unico tra maschi e femmine che inizierà venerdì mattina: diciotto formazioni divise in sei gironi che si articoleranno con identica formula rispetto all’Under 14, con una classifica avulsa il venerdì sera che decreterà le semifinaliste che si affronteranno sabato mattina alle ore 9. Tutto il torneo Under 12 sarà disputato negli impianti di Sassuolo: Consolata, Ruini, Baggi e Polo Scolastico, sino all’epilogo con la Finalissima in programma alle ore 10,30 al Pala Paganelli.

RISULTATI e DIARI QUOTIDIANI
Come sempre la Scuola di Pallavolo Anderlini pensa anche a tutti coloro che non possono essere fisicamente a Modena per questa due giorni di grande pallavolo giovanile, ma che vogliono essere perennemente aggiornati sull’andamento della manifestazione, e lo fa attraverso l’aggiornamento in tempo reale dei risultati e i diari quotidiani che racconteranno l’andamento delle gare attraverso le interviste ai protagonisti e saranno on-line sul sito e sulla pagina Facebook della Scuola di Pallavolo. Tutto sempre e solo grazie ad Anderlini Channel.
Al termine di ogni giornata di gare sarà anche possibile rivivere tutte le emozioni dei match attraverso le foto che si potranno ammirare sul sito di FotoModena.it.
Sono già disponibili on-line i calendari della Kinder+Sport Spring Cup oltre che la brochure ufficiale. La manifestazione sarà poi seguita in tempo reale con risultati, foto e video attraverso i social network della Scuola di Pallavolo Anderlini e la pagina facebook apposita.