La Scuola di Pallavolo Anderlini è stata scelta tra le società sportive che collaboreranno con Unimore (Università di Modena e Reggio Emilia), Università degli studi di Verona e Università Cattolica del Sacro Cuore nella ricerca “Che genere di partecipazione sportiva?”.

Obiettivo della ricerca è quello di studiare eventuali differenze di genere nella partecipazione sportiva di bambine e bambini, di età compresa tra 8 e 10 anni, nel calcio e nella pallavolo.

Lo studio prevede la compilazione di un questionario che verrà proposto in via telematica ai piccoli atleti e ai rispettivi allenatori. Tale questionario riguarda la percezione che bambine e bambini hanno della propria squadra e di eventuali differenze di genere all’interno e al di fuori del contesto sportivo. In un secondo momento poi, i risultati in forma di dati aggregati verranno presentati ai Club partecipanti in un webinar che sarà appositamente organizzato. Inoltre, una restituzione dei risultati della ricerca sarà garantita anche alle famiglie.

Responsabili scientifiche della ricerca saranno o la Dott.ssa Elisa Bisagno, assegnista di ricerca presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, la Dott.ssa Eleonora Crapolicchio, assegnista di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e la Prof.ssa Francesca Vitali, docente e ricercatrice presso l’Università degli Studi di Verona.