La decima edizione della Moma Winter Cup porta in dote un oro ed un argento per le formazioni targate Scuola di Pallavolo Anderlini, con l’Under 16 maschile ad issarsi sul gradino più alto del podio e l’Under 14 femminile a chiudere con un bellissimo argento una cavalcata eccezionale. Gli ori modenesi salgono a due grazie al titolo conquistato dall’Under 18 maschile di Azimut Modena. Livorno in Under 14 maschile, Imoco Volley San Donà, Centro Grafico El Gal e Igor Volley Novara nelle tre categorie femminili, completano il palcoscenico delle regine di questa edizione 2018.

Dietro queste sei formazioni troviamo l’entusiasmo delle 189 squadre che per tre giorni hanno colorato ed animato i 13 Comuni coinvolti dalla manifestazione, con oltre 3000 giovani pallavolisti che sono la vera anima della Moma Winter Cup, e che la rendono il torno giovanile più bello d’Europa.

La cerimonia conclusiva ha visto le migliori di ogni categoria salire sul podio, non prima del saluto delle Istituzioni e dell’applauso agli arbitri e ai ragazzi del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, svolto in collaborazione con gli Istituti Dante Alighieri e Tassoni di Modena, nell’ambito della manifestazione.

Per celebrare il decimo anniversario della Moma Winter Cup alcuni premi speciali a coloro che, fedelissimi, sono con noi dal lontano 2008. Vale a dire le Società Avolley Schio, Volley Bergamo Pallavolo Celadina, Us Torri, i tedeschi del Baden Wurttemberg e del Tsv Muehldorf.

Ripercorrendo la giornata delle Finalissime, il primo Titolo in palio è stato quello Under 14, e ad aggiudicarselo sono stati i ragazzi del Torretta Volley Livorno, che al termine di un appassionante tie-break hanno avuto la meglio su Vero Volley Compex Monza. Ottimo quinto posto per i ragazzi della S. di P. Anderlini, che hanno chiuso con la vittoria sui tedeschi del Muehldorf.

Padrone di casa in Finalissima nella categoria Under 14 femminile, andata in scena a seguire quella dei ragazzi, opposte alle amiche del Gielle Imoco Volley San Donà. Gara a senso unico per le venete nel primo parziale, con la squadra di Davide Zaccherini che prova a riprendersi nella seconda frazione, senza però riuscire a portare al terzo e decisivo set le avversarie, che si aggiudicano l’oro.

Ancora una formazione della Scuola di Pallavolo Anderlini in campo, questa volta nella categoria Under 16 maschile, nella Finalissima delle ore 12, con i ragazzi di Cristian Bernardi che, al termina di una gara sontuosamente giocata, superano 2-0 i pari età del Roomy 78 Catania. Il Titolo Under 16 della Moma Winter Cup assegna, ormai da qualche edizione, un posto per la Fase Finale del Trofeo Internazionale “Paolo Bussinello”, in programma a Modena a Pasqua 2019, per cui i ragazzi siciliani saranno nuovamente a Modena il 19 e 20 aprile, in quanto secondi alle spalle della formazione di casa.
Saranno a Modena per il Trofeo Bussinello anche le ragazze del Centro Grafico El Gal, che nella categoria Under 16 hanno superato in finale, dopo una bella rimonta, le ragazze di Us Torri.

Le ultime due gare, come da tradizione, erano riservate alla categoria regina, quell’Under 18 in cui ogni anno si mettono in mostra giocatori e giocatrici sicuri protagonisti dei futuri palcoscenici nazionali. Altissimo il livello tecnico di entrambe le Finalissime, con Igor Volley Novara e Azimut Modena a bissare entrambe il successo di dodici mesi fa, salendo ancora una volta sul gradino più alto del podio. Onore anche alle due formazioni classificatesi alle loro spalle, Imoco Volley San Donà e Consar Romagna, che hanno giocato una gara di elevata caratura, mettendo in mostra anch’esse una grande pallavolo.

Sono on-line tutti i risultati delle sei categorie di questa nona edizione della Moma Winter Cup, consultabili cliccando QUI, le foto delle finalissime, che potete vedere cliccando QUI, mentre sulla pagina Facebook della Moma Winter Cup potete rivedere il video integrale delle sei Finalissime e della Cerimonia di Premiazioni .

Un ringraziamento di cuore da tutta la Scuola di Pallavolo Anderlini,  a tutte le parti che hanno reso possibile questa nuova impresa organizzativa e sportiva: dai Comuni coinvolti, alla Fipav, a tutti gli sponsor, Ceramiche Moma in primis, allo staff dell’organizzazione, alle società locali che hanno collaborato e a tutte le 189 squadre partecipanti.

L’appuntamento è già fissato per il prossimo anno, per vivere ancora assieme una nuova ed emozionante edizione della Moma Winter Cup.