La prima qualificata alla Finale della diciassettesima edizione del Trofeo Internazionale Paolo Bussinello è la Selezione Basso Tirreno che si è imposta nella prima tappa del Circuito Commersald organizzata a Pontedera grazie alla collaborazione con lo stesso Comitato Territoriale Basso Tirreno.
Un successo casalingo dunque a cui si è affiancato lo splendido argento dei ragazzi della Scuola di Pallavolo Anderlini di Maurizio Forte che hanno ceduto solo in finalissima ai ragazzi toscani.
Il Trofeo Bussinello apre dunque la stagione 2017-2018 con una giornata di alto livello e con squadre provenienti da tutto il Centro-Nord: da Castelferretti a Verona, da Brugherio a Roma.
I gironi mattutini vedono imporsi la Selezione Basso Tirreno su Diavoli Rosa e Volley Tricolore Reggio Emilia nel girone A, la S.di P. Anderlini su Sabini Castelferretti e Roma7 nel girone B e Volley Prato su Calzedonia Verona e Delta Volley.
Il titolo si gioca dunque tra le due squadre toscane e i ragazzi modenesi allenati da Forte e Giovenzana. Nel primo match Basso Tirreno si impone 2-0 su Volley Prato e fa altrettanto la S.di P. Anderlini con due parziali molto equilibrati. Nel match decisivo arriva un altro 2-0 sempre al termine di una gara molto combattuta, e con parziali di 25-18 25-23 la Selezione Basso Tirreno si aggiudica il successo di tappa e la qualificazione alla Finalissima di Modena del 30-31 marzo 2018.
Le prossime tappe saranno domenica 26 novembre a Bolzano e domenica 18 febbraio 2018 a Monza grazie alla collaborazione di Sport Team Sudtirol e Vero Volley.
Un altra qualificata alla finalissima verrà dalla Moma Winter Cup in cui i vincitori delle categorie Under 16 Maschile e Femminile acquisiranno il diritto di partecipare alla Finale del Bussinello.
Per consultare tutti i risultati della tappa di Pontedera cliccate QUI
Per la Photogallery di tappa cliccate QUI