Per tutti i bambini/e nati dal 2011 al 2020

Il servizio Sport a Scuola di Anderlini è rivolto a tutte le scuole l’infanzia e primarie di Modena, del Distretto Ceramico e del Frignano.

Da oltre 20 anni, Sport a Scuola è un progetto dedicato alle scuole elementari e materne della provincia di Modena, che a oggi ha coinvolto più di 5000 bambini e oltre 20 scuole.

Come è noto l’attività sportiva rappresenta uno dei mezzi più efficaci per la formazione globale della personalità dei giovani; essa, in tutte le sue manifestazioni (gioco – sport, attività pre-sportiva, attività sportiva, sport per tutti), favorisce e sviluppa processi di socializzazione, valutazione e autovalutazione.

I programmi ministeriali relativi all’educazione motoria per la scuola elementare si propongono finalità precise di promozione delle capacità senso percettive, di consolidamento degli schemi motori, di rispetto delle regole stesse sviluppando anche capacità di iniziativa e di soluzione di problemi.

CI hanno scelto

• Scuola Elementari Vallini

Le attività

Programma

L’educazione motoria persegue lo sviluppo di tutte le qualità di ciascun allievo nelle diverse aree della personalità. Il progetto prevede la stretta collaborazione con le scuole del territorio nel pieno rispetto delle “linee attuative del protocollo d’intesa” del CONI.

Metodo

La programmazione degli interventi didattici tiene conto delle diverse situazioni di partenza e dei livelli iniziali di funzionalità senso-percettiva e motoria di ciascun alunno al momento dell’ingresso a scuola. Le attività motorie sono praticate in forma ludica per la soddisfazione dei bisogni e delle motivazioni dei bambini.

Istruttori

Istruttori laureati in Scienze Motorie o Scienze dell’Educazione, in affiancamento alle maestre, sviluppano concetti di avviamento allo sport, di psicomotricità infantile e di giochi, sia con ambientazioni fantastiche sia con giochi strutturati per l’apprendimento di molteplici qualità motorie e tecniche.

News correlate