Promuovere l’etica nello sport di base e garantire la sua effettiva applicazione, migliorando le capacità e le competenze degli organismi sportivi.

Data di inizio: 01/01/2016

Termine: 30/06/2018

Programma: Erasmus+ Sport

La comunità sportiva deve affrontare diversi rischi che minacciano la sua integrità.

Per farvi fronte, una partnership collaborativa tra 7 organizzazioni pubbliche e private dell’Unione Europea, a seguito di un approccio partecipativo che coinvolge tutte le parti interessate, propone una risposta specifica: il progetto Ethics4Sports (E4S).

La partnership include organizzazioni ed istituzioni provenienti da Spagna, Italia, Germania, Francia e Regno Unito.

Obiettivi del progetto

Sviluppare

nuovi codici etici per il mondo sportivo per diffondere valori etici nello sport e una serie di indicatori verificabili per facilitare il monitoraggio dell'applicazione e dei codici etici

Monitorare

l'applicazione del Codice Etico e raccogliere le best practices per la replicabilità del progetto in tutta Europa e in tutti gli sport

Costruire

una rete pubblico-privata di istituzioni volte a cooperare nel campo dell’etica nello sport e individuare nuovi membri che possano impegnarsi in futuro e arricchire le alleanze
scuola pallavolo anderlini modena progetti europei ethics4sports santcugat

Le attività

Steering Committee

Al fine di coordinare e sviluppare idee e proposte utili al conseguimento degli obiettivi fissati dal progetto Ethics4Sports, i partner si incontrano periodicamente presso le varie sedi in Europa.

Attività locali

Al fine di divulgare Ethics4Sports e sensibilizzare il maggior numero di persone ai temi dell’etica sportiva, la Scuola di Pallavolo ha proposto sul territorio regionale e nazionale alcune iniziative indirizzate a staff delle società sportive e atleti.

Multiplier Sport Event

Al fine di divulgare i risultati delle ricerche condotte e presentare gli Intellectual Output prodotti dai partner, sono stati organizzati tre convegni internazionali in occasione delle Steering Committee.

Intellectual Output

I prodotti tangibili realizzati durante il progetto, che rimangono a disposizione di tutti. Gli Intellectual Output di questo progetto sono stati: i Big Six, la nuova edizione della Carta Etica Anderlini, l’Ethic App, i 5 minuti e l’Handbook of Best Practices.

News correlate