È tutto pronto ormai e si aspettano solo i primi fischi  arbitrali che sanciranno l’inizio, nel pomeriggio di giovedì 27 dicembre, della decima edizione della Moma Winter Cup, la manifestazione giovanile più grande ed importante del panorama pallavolistico continentale, che radunerà a Modena e provincia ben 189 formazioni. Oltre 3000 tra atleti e tecnici dunque che si sfideranno, divisi in sei categorie, per la conquista delle Finalissime in programma al Pala Panini nella giornata di sabato 29, che si aprirà con la finale Under 14 maschile alle ore 9 e culminerà con la finale Under 18 femminile (alle ore 15) e quella Under 18 maschile (ore 16,30), seguite dalla Cerimonia di Premiazioni.

Analizziamo adesso i singoli tornei, partendo da quelli maschili per poi passare alle categorie femminili:

Under 14 maschile: torneo che si disputerà a Modena, nelle palestre Forese, Seghedoni, Barozzi e Calvino e che vedrà al via 16 formazioni divise in quattro gironi. I ragazzi della Moma Anderlini, guidati da Andrea Sassi, sono inseriti nel girone B dove affronteranno Almevilla Bergamo, Fenice Pallavolo Roma e Volley Life Viterbo. Due le formazioni straniere in gara in questa categoria: i tedeschi di Muhldorf e gli austriaci del Graz, entrambi partecipanti storici a questa manifestazione. Finalissima in programma sabato 29 alle ore 9.

Under 16 maschile:  otto gironi, per un totale di 24 squadre, che si svilupperanno negli impianti di Carpi e Soliera. I ragazzi della Moma Anderlini di Cristian Bernardi giocheranno nel girone E ed affronteranno nell’ordine Montevolley e Pool Prealpi. Le prime due squadre di ciascun girone disputeranno, nella mattinata di venerdì 28, gli ottavi di finale. Tante grandi realtà del panorama nazionale come Colombo Genova, Spinnaker Albisola, e Lupi Santa Croce, e di quello internazionale, con i tedeschi del Baden Württemberg, renderanno di alto livello questa categoria. Finalissima in programma sabato 29 alle ore 12.

Under 18 maschile: 24 formazioni ai nastri di partenza, suddivise in gironi da tre, che si affronteranno sui campi di Castelfranco, Manzolino, Cavazzona, San Damaso, Vignola, San Cesario e Spilamberto. La formazione di Maurizio Forte, affronterà Artivolley e Tonoli Nyfil Montichiari, per ottenere uno dei due pass che consentiranno l’accesso agli ottavi di finale. Altissimo il livello tecnico del torneo, con formazioni di primissimo livello, basti pensare a formazioni del calibro di Azimut Modena Volley, Power Volley Milano, Avolley Schio, Volley Tricolore, solo per citarne alcune. Finalissima in programma sabato 29 alle ore 16,30.

Under 14 femminile: torneo a 36 squadre, suddivise in dodici gironi da tre, che si disputerà interamente su campi di Modena. Le ragazze della Moma Anderlini, guidate da Davide Zaccherini, se la vedranno con Stella Rossa e Osgb Gold, mentre le ragazze della San Michelese Anderlini saranno opposte a Martesana Volley Cologno e alle olandesi dello Sliedrecht Sporta. Finalissima in programma sabato 29 alle ore 10,30.

Under 16 femminile: 46 saranno le squadre che si daranno battaglia in questa categoria, la più numerosa della manifestazione, suddivise in quindici gironi che si svilupperanno tra Modena, Maranello, Villanova, Montale e Castelnuovo. Le ragazze di Cristian Pelloni, tutte al primo anno nella categoria, sono inserite nel girone G con Brenna Briacom e Vbc Savigliano. Finalissima in programma sabato 29 alle ore 13,30.

Under 18 femminile: 43 saranno le formazioni ai nastri di partenza della categoria regina nel femminile, suddivise in 14 gironi che si disputeranno sui campi di Sassuolo, Fiorano, Spezzano, Corlo, Magreta e San Michele. La formazione della Moma Anderlini guidata da Roberta Maioli, grande protagonista nelle scorse nove edizioni della manifestazione, giocheranno il proprio girone d’esordio a San Michele, dove affronteranno nell’ordine Padernese e Moby Chisola Volley. Altissimo il livello tecnico del torneo, con Imoco Volley San Donà, Igor Volley Novara, U.S. Torri e Chions Fiume Veneto tra le sicure protagoniste. Finalissima in programma sabato 29 alle ore 15.

La Scuola di Pallavolo Anderlini invita tutti ad assistere a questo grande spettacolo del volley giovanile ed in particolare al suggestivo appuntamento della giornata finale del Pala Panini a partire dalle ore 9 di sabato 29 fino ad arrivare al momento clou con le finalissime Under 18 femminile (ore 15) e Under 18 maschile (ore 16.30) e la grande cerimonia finale delle premiazioni (ore 17.30 circa). Il tutto trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Moma Winter Cup e della Scuola di Pallavolo Anderlini, oltre che da Volleyball.it, per non perdere nemmeno un momento di questo grande spettacolo di volley giovanile.

Sempre nella giornata di sabato 29 dicembre sarà presente al Pala Panini anche Avis, con uno stand informativo, per divulgare tra i giovani atleti e le loro famiglie le loro importanti iniziative e sensibilizzare verso le donazioni del sangue.

Sono disponibili, sul sito della manifestazione, i calendari delle sei categorie, che potete consultare cliccando QUI, oltre alla Brochure ufficiale, sfogliabile cliccando QUI.

Sono anche on-line, sulla pagina Facebook della Moma Winter Cup e sul sito ufficiale della manifestazione, all’interno della pagina dei calendari di ciascuna categoria, le foto ufficiali delle 189 protagoniste. Chiediamo a tutte le Società e a tutti gli atleti/e di taggarsi nella rispettiva foto, in modo da rimanere costantemente connessi con la manifestazione.

Ricordiamo anche gli hashtag #momawintercup #moma e #wintercup, sigle ufficiali che accompagneranno anche questa decima edizione. Potete già postare foto e video dei preparativi, degli ultimi allenamenti in vista del torneo e della partenza verso Modena utilizzando questi hashtag, per iniziare così a creare un coloratissimo ed eterogeneo album della Moma Winter Cup 2018 visto con gli occhi dei protagonisti!

Manca davvero pochissimo. Stay Tuned!