Il nuovo anno sportivo è alle porte e, come ogni anno, la Scuola di Pallavolo Anderlini desidera aprire le danze con il Workshop di Inizio Stagione, dal titolo “Essere allenatori: creazione del team e gestione dei collaboratori”. L’appuntamento è fissato per domenica 8 settembre 2019 presso le Scuole Mattarella, Via Piersanti Mattarella 145 a Modena.

La giornata prevede il seguente programma:

Ore 8.30 Benvenuto
Ore 8.45 Prospettive e organizzazione della stagione al via
Ore 9.30 “La comunicazione e la partecipazione come chiave del successo”, con Ivana Danisi
Ore 11.00 Coffee Break
Ore 12.30 Pranzo
Ore 14.00 Tavola rotonda “La costruzione del team e la gestione dei collaboratori”, con Silvia Giovanardi, Marcello Galli e Cristian Bernardi
Ore 16.00 Tavoli di lavoro per settori
Ore 17.00 Conclusioni e chiusura Lavori

Dopo una prima parte di carattere organizzativo e illustrativo della nuova stagione – dedicata agli addetti ai lavori – lasceremo spazio a due discussioni di alto livello: la prima con Ivana Danisi, formatrice e mediatrice di conflitti, che avrà il compito di fare un excursus sulla comunicazione e sulla partecipazione all’interno dei team come chiave di volta per il successo. Con lei avremo la possibilità di affrontare il tema di cosa significa la parola “successo” e quali sono le caratteristiche che accomunano i team di tutto il mondo in tutti gli ambiti, nel bene e nel male.

Al pomeriggio, si proseguirà con l’intervento a tavola rotonda insieme ad alcuni volti conosciuti: Marcello Galli, Direttore Tecnico del Settore Provinciale Femminile della Scuola di Pallavolo e Cristian Bernardi, Direttore Tecnico del Settore Maschile della Scuola di Pallavolo. Saranno affiancati per il dibattito da un’ospite d’eccezione, Silvia Giovanardi, Direttore Sportivo del settore giovanile della Imoco Volley di Serie A Femminile, che ha militato per anni tra le fila della Scuola di Pallavolo, prima a Sassuolo poi a Modena. Con loro si avrà possibilità di discutere sugli elementi fondamentali che creano un team, partendo dal presupposto che una squadra è composta da più squadre: una che scende in campo e altre che lavorano dietro le quinte. Si parlerà di gestione dei collaboratori e degli elementi che creano appartenenza alla società sportiva. Il dibattito sarà affrontato da più punti di vista: quello dell’allenatore, quello del dirigente e quello della società sportiva, con l’obiettivo di coinvolgere la platea.

Vi diamo appuntamento quindi a domenica 8 settembre 2019 alle ore 8.30 (ora di inizio dell’intervento) presso le Scuole Mattarella, Via Piersanti Mattarella 145 a Modena.