È ufficialmente partita la nona edizione della Moma Winter Cup, con i suoi 3200 atleti giunti a Modena in mattinata da tutta Italia, anticipati ieri dalla delegazione olandese, con ben sei squadre dal seguito, e dalle squadre tedesche ed austriache, per poi riversare sui 55 impianti di gioco della provincia. Tutte le squadre, Under 14, 16 e 18 maschili e femminili, 208 in totale, oggi hanno portato a termine la prima fase di gare, per poi procedere nella mattinata di domani con le prima partite ad eliminazione diretta e con i gironi della seconda fase.

Ecco un rapido sguardo alle sei categorie, in attesa della seconda giornata di gare, che prenderà il via domani alle 8.30.

Under 14 maschile: 14 squadre ai nastri di partenza per questa categoria, che vede ben tre formazioni straniere, suddivise nei tre gironi di partenza. La formula di girone all’italiana con gare di sola andata si chiuderà al termine della mattinata di domani, giovedì 28 dicembre, per poi proseguire con la seconda fase, con la composizione di nuovi gironi. Sono per ora in testa a rispettivi gironi Asd Pallavolo Cisano con 8 punti; Volley Segrate 1978 e gli olandesi Sliedrecht Sport con 6 punti; e Marino Pallavolo Bulls con 4 punti. I padroni di casa della S.di P. Anderlini di Mirko Barbieri hanno faticato con gli avversari Invicta Volleyball Grosseto e Marino Pallavolo Bulls, perdendo rispettivamente 2-0 e 2-1. La finalissima è in programma venerdì 29 dicembre al PalaPanini alle ore 9.00. Clicca qui per vedere tutti i risultati e le gare di domani.

Under 16 maschile: di stanza sui campi di Carpi e Soliera, le 32 squadre partecipanti hanno iniziato oggi pomeriggio la corsa verso il tempio del volley, suddivise in otto gironi da quattro. Le prime tre gare del torneo hanno visto conquistare i primi posti in girone da Kosmos Inox Marca; Volleyball-Landesverband Württemberg; Yaka Volley; Sliedrecht Sport 1 a partimerito con Volley Prato; Pallavolo Saronno; Asd Cuneo Vbc; Volley Novara a parimerito con Zinella Vip; e Calci/Cascina 2002. I padroni di casa della S.di P. guidati da Maurizio Forte sono secondi in girone, con una vittoria e una sconfitta all’attivo, rispettivamente con Casal de Pazzi e Kosmos Inox Marca. Già dalla mattinata di domani, giovedì 28 dicembre, sarà possibile vedere gli ottavi di finale dal 1° al 16° posto. La finalissima è in programma venerdì 29 dicembre al PalaPanini alle ore 12.00. Clicca qui per vedere tutti i risultati e le gare di domani.

Under 18 maschile: sono ben 24 le formazioni al via per la categoria senior maschile. Le squadre, divise sui campi di Castelfranco Emilia, Manzolino, Cavazzona, Nonantola, Spilamberto e San Cesario, hanno concluso oggi la prima fase di gare, che ha visto spiccare Lupi Santa Croce; Pol. Roma 7; Yaka Volley; Artivolley; TSV Grafing; Azimut Modena Volley; Avolley Schio – Torrebelvicino e Zinella Vip. Per i padroni di casa della S.di P. guidati da Marco Barozzi è ancora tutto in salita: zero punti totalizzati causa due amare sconfitte con gli olandesi di Sliedrecht Sport e Lupi Santa Croce. Domani mattina sono in programma gli ottavi di finale dal 1° al 16° posto e i quarti dal 17° al 24°. La finalissima è in programma venerdì 29 dicembre al PalaPanini alle ore 15.00. Clicca qui per vedere tutti i risultati e le gare di domani.

Under 14 femminile: una categoria che non si smentisce mai. Anche quest’anno grande partecipazione per la Under 14 femminile, che vedere 42 squadre ai nastri di partenza, suddivise in 14 gironi da tre, nei quali sono risultate prime S.di P. Anderlini; Volley Friends Roma; Pallavolo Ozzano; Cus Torino a parimerito con Pallavolo Susegana Light Blue; Pomì Vbc UnionBremas Jesolo; Martesana Volley Cologno; MV Tomei; Synergy Volley Venezia; Pallavolo Fucecchio; Finimpianti Rivarolo Volley ‘04; Blubar Valenza; Vernici Zoccali Balamunt; Poggio In Volley Puntozero Blu; Liu Jo Nordmeccanica Modena. Sono due le squadre di casa a competere, S.di P. Anderlini di Marcello Galli, che conquista la vetta del girone con due vittorie nette per 2-0, e San Michelese Anderlini di Andrea Sassi, che fatica e si ferma al terzo posto in girone. La giornata di domani sarà dedicata al gioco di quarti, ottavi e sedicesimi di finale, fino a decretare, nella giornata di venerdì le semifinaliste, che accederanno al PalaPanini per la finalissima in programma alle 10.30. Clicca qui per vedere tutti i risultati e le gare di domani.

Under 16 femminile: delle 48 formazioni al via, si sono fatte notare S.di P. Anderlini; Polar Volley Busnago; U.s.d. Scanzorosciate; Cuore Volley San Michele a partimerito con Normac Avb Genova; Volley Team Bologna Rosso; Come Casa 2D Lingotto Volley; VBC Savigliano; Pallavolo Montale; Unionvolley ’02; U.s. Torri; Mondial Carpi; Pomì Vbc UnionBremas Jesolo; Esino Volley 2014; Savino Del Bene Volley Project; Futura Volley Giovani; Ausa Pav – Cassa Rurale FVG Fiumicello. Le padrone di casa, guidate da Davide Zaccherini, si impongono 2-0 su entrambe le avversarie, passando così agevolmente in testa al girone. Nella giornata di domani, sono in programma ottavi e quarti, fino alle semifinali 5°-8° posto. Per scoprire chi giocherà la finalissima, in programma venerdì alle 13.30, sarà necessario attendere venerdì mattina, quando alle ore 9.00 al Palanderlini saranno giocate le semifinali 1°-4° posto. Clicca qui per vedere tutti i risultati e le gare di domani.

Under 18 femminile: come per sorelle minori, sono 48 le squadre partecipanti, che quindi seguiranno lo stesso copione dell’Under 16 femminile, sui campi di Sassuolo, San Michele Fiorano Modenese e Spezzano. Hanno conquistato il girone Paviceramica Volley 2.0; CFV Tre-Di; Volley Team Brianza; Unionvolley; Asd Lunezia Volley; Synergy Tecnoship Stra; Igor Novara; U.S. Torri; Kioene Arena Volley; Reggio Motori Giovolley; ASD Pallavolo Nottolini Capannori; Horizon Volley; San Donà; Novalux Idea Progresso Bologna; Tecnofire Volley Pontemediceo e Fenera Chieri ’76 Blu. Le padrone di casa di Roberta Maioli, ormai una veterana del torneo, è seconda in girone a un punto dalla prima. La finalissima Under 18 femminile avrà l’onore di chiudere in bellezza la kermesse internazionale, alle 16.30 presso il PalaPanini, prima di lasciare spazio alle premiazioni e ai saluti finali. Clicca qui per vedere tutti i risultati e le gare di domani.

In questa prima serata si terrà la prima puntata del Moma Winter Party per la categorie Under 18 maschile e femminile, presso il Vox di Nonantola. Un meritato break dopo le fatiche sul campo. È in programma per domani la doppia festa, al Vox e a Modena Est, che coinvolgerà le Under 14 e le Under 16.

Sono on-line tutti i calendari con gli aggiornamenti dei singoli tornei (consultabili cliccando qui), mentre sui profili social della Scuola di Pallavolo Anderlini (Facebook, Instagram e Twitter) sono pubblicati in tempo reale aggiornamenti, foto e video, tutti accomunati dagli hashtag ufficiali di questa ottava edizione: #moma #wintercup.

Sono già consultabili anche alcuni scatti di questa prima giornata di gare (cliccando qui). A breve saranno disponibili le photogallery complete.

Ricordiamo che è disponibile l’App Ufficiale della Scuola di Pallavolo Anderlini, scaricabile gratuitamente dagli store Android e iOs, che consentirà di seguire in tempo reale tutta la Moma Winter Cup, di sfogliare la brochure, di consultare i Social Network oltre che restare sempre in contatto con il mondo Scuola di Pallavolo.

La Scuola di Pallavolo Anderlini invita tutti ad assistere a questo grande spettacolo di volley giovanile che andrà in scena per tutta la giornata di giovedì 28 dicembre, oltre che alla giornata finale del PalaPanini a partire dalle ore 9 di venerdì 29 fino ad arrivare al momento clou con le finalissime Under 18 maschile (ore 15) e Under 18 femminile (ore 16.30), e la grande cerimonia finale delle premiazioni (ore 17.30 circa). Il tutto trasmesso in diretta streaming dalle telecamere di Anderlini Channel su Facebook e www.volleyball.it, per non perdere nemmeno un momento di questo grande spettacolo di volley giovanile.