Si è chiusa nell’impareggiabile cornice del Pala Panini l’ottava edizione della Moma Winter Cup, la manifestazione di pallavolo giovanile organizzata dalla Scuola di Pallavolo Anderlini.
La tre giorni di volley ha dunque eletto le sei squadre campioni che si sono imposte sulle 189 formazioni al via. Dei sei titoli in palio, 2 sono rimasti nel modenese con le vittorie dell’Anderlini Canovi Coperture in Under 19 maschile e della Liu Jo Tironi, progetto frutto della collaborazione tra Scuola di Pallavolo Anderlini e Volley Academy Modena, in Under 16 femminile.

Ma la vera anima della Moma Winter Cup sono le oltre 800 partite disputate, i 3000 atleti partecipanti, che creano un momento di sano confronto all’insegna dello sport.
Sono anche le oltre 4500 persone presenti al Pala Panini per le finalissime pomeridiane che hanno creato un’atmosfera incandescente in particolare per le finali Under 19 maschile e Under 18 femminile.
Altrettanto importanti tutte le parti che hanno supportato la Scuola di Pallavolo Anderlini, dai 10 Comuni coinvolti, agli oltre 60 impianti utilizzati e ai 70 arbitri coinvolti. Significative le parole di apprezzamento durante le premiazioni del Sindaco di Modena e Presidente della Provincia Giancarlo Muzzarelli che ha parlato di “una manifestazione che è motivo d’orgoglio per Modena, che si conferma sempre di più capitale del volley“.

Tante altre importanti iniziative si sono tenute durante il pomeriggio del Pala Panini: dalla presentazione dell’Anderlini Volley Camp 2017, all’iniziativa Abbraccio Emiliano in favore delle popolazioni terremotate, al regalo alle 189 squadre partecipanti da parte di Geff, sponsor tecnico della Scuola di Pallavolo Anderlini.

Sotto l’aspetto agonistico  oltre ai due titoli sopracitati, sono arrivati anche due argenti per Liu Jo Tironi in Under 18 femminile e per l’Anderlini Canovi Coperture in Under 14 maschile.

Ripercorrendo in ordine temporale la giornata delle finali, partiamo proprio dalla Finalissima Under 14 maschile, in cui i ragazzi modenesi di Filippo Rovatti si sono inchinati ad un super Volley Prato. Bronzo per Pallavolo Gonzaga Milano su Roomy 78 Catania, quest’ultima premiata come squadra proveniente da più distante insieme alle spagnole di Sant Cugat.

Subito dopo altro match della medesima categoria, questa volta in campo femminile, dall’epilogo netto, con il Volley Bergamo Foppapedretti che ha avuto la meglio per 2-0 su Dall’Osto Trasporti In Volley Chieri. Bronzo per la Liu-Jo Tironi, che ha superato San Michele SDB nella finale per il bronzo.

L’Under 16 maschile è stata la prima finale andata al tie-break: hanno avuto la meglio i cuneesi della Bre Banca Mercatò Cuneo che si sono imposti su i vicentini del Volley Castelli. Bronzo per Diavoli Rosa, sempre al tie-break sui tedeschi del Württemberg. Settima Anderlini Canovi Coperture su VGModena Volley.

Primo Titolo modenese della giornata per l’Under 16 femminile della Liu Jo Tironi che si impone senza problemi su Volley Friends Roma. Bronzo per Balalilli. Questa era la categoria con più squadre al via, quindi si moltiplica il merito per le ragazze di Roberta Maioli, uscite vincitrici sulle ben 57 formazioni al via.

Il secondo titolo modenese arriva subito dopo nela categoria Under 19 maschile. I ragazzi dell’Anderlini Canovi Coperture hanno la meglio in un match emozionante che ha infiammato il Pala Panini. Calzedonia Verona cede 2-1 e regala a coach Marco Barozzi l’ennesimo titolo alla Winter Cup. Bronzo per Modena Volley.

Ultimo match e ultimo titolo per Igor Volley Novara che toglie il gusto del bis alle ragazze Under 18 della Liu Jo Tironi. La squadra di coach Barbolini cede per 2-1 e 17-15 contro le lombarde, ma esce a testa alta da un torneo di altissimo livello. Bronzo per Paviceramica Volley 2.0 su Volley Bergamo Foppapedretti.

Sono on-line tutti i risultati dell’ultima giornata e le classifiche finali (consultabili cliccando qui), mentre su Fotomodena.it sarà a breve disponibile una galleria di tutte le giornate e anche della giornata finale. Su Anderlini Channel, che ha trasmesso i match in diretta streaming, è possibile vedere i resoconti video delle tre giornate e le registrazioni integrali delle finalissime.